Dopo aver lavorato in grandi agenzie web del bresciano, alle quali sarò sempre grato per la formazione che mi hanno offerto e grazie alle quali ho potuto confrontarmi con i migliori professionisti della programmazione Web e del SEO (due tra tutti Michele Bertoli e Gigi Gualandi, che posso considerare nelle loro rispettive discipline dei “mentori”), ho deciso, insieme a due miei colleghi ed amici, che c’era il potenziale per farcela da soli e per creare una realtà che avesse la competenza data dalle nostre precedenti esperienze professionali e l’attenzione ai particolari che una grande agenzia non sempre può permettersi di dedicare.
Da gennaio 2012 collaboro quindi con Giuseppe Falco e Ruggero Valli all’interno di Polar Coffee, un consorzio di professionisti che si occupa di cooperare per produrre “artigianalmente” siti e applicazioni web e campagne di web marketing (SEO e SEM). Dal 2017, la famiglia Polar Coffee comprende anche il software engineer Nicola Gnecchi.
Le precedenti esperienze mi hanno legato a doppio filo con numerosi partner: quelli a cui sono sicuramente più affezionato (e ancora professionalmente legato) sono i ragazzi di Mediaprime, per cui ho gestito a livello SEO sia portali interni (tra tutti Roba da Donne e GravidanzaOnline) che progetti esterni (numeroverde.it).
Un’altra fruttuosa e felice collaborazione è quella con Shots.it, agenzia marketing con sede a Desenzano, vicino al meraviglioso Lago di Garda. Grazie a Shots, ho avuto la fortuna di potermi confrontare con grandissimi player del mercato beauty italiano, come Veralab, lo shop online dell’Estetista Cinica.
Una menzione speciale va anche a Gummy Industries, realtà che è sempre stata per me di riferimento nel panorama web bresciano e con la quale ho avuto il piacere e l’onore di collaborare in diverse occasioni, sia per quanto riguarda la SEO che nel campo della Web Analytics.